24 SETTEMBRE : AGRA
FORTE ROSSO
É famoso per essere stato il luogo in cui l’imperatore Shah Jahan passò gli ultimi giorni della sua vita,dopo che fu deposto e qui imprigionato dal figlio Aurangzeb.











Cortile interno del Forte 
Palazzo dell’imperatore Jahangir:è considerato uno dei più grandi imperatori indiani di tutti i tempi. Suo successore fu Shah Jahan .


Non potevamo farci mancare il classico giro a dorso d'elefante!
Ingresso principale del TAJ MAHAL.
Ubicata nel complesso del Taj Mahal,questa costruzione era adibita a moschea riservata ai pellegrini.
E …finalmente,il magico…..TAJ MAHAL:che emozione!!! La sua costruzione durò 22 anni,dal 1631 al 1653 .

I minareti furono tutti costruiti con una leggera inclinazione verso l’esterno per evitare la distruzione del mausoleo a causa di un loro eventuale crollo.






Davanti a cotanta meraviglia,come da prassi consolidata,la foto-ricordo del gruppo"viaggiatore" dell'Archeoclub "Italo Rizzi "di Bari !
Nel centro culturale Kalakriti,ubicato nei pressi del Taj Mahal,abbiamo assistito ad uno spettacolo teatrale interessante.
Attraverso lo spettacolo i ballerini e gli attori hanno riproposto la storia d’amore tra l’imperatore Shah Jahan e l’amatissima seconda moglie,Mumtaz Mahal ,morta di parto alla nascita del loro quattordicesimo figlio; per lei il marito fece erigere il Taj Mahal,a perenne ricordo.
Il filmato è di brevissima durata perchè era vietato riprendere lo spettacolo; io,però,feci la ..."bandita" perchè era troppo bello e volevo conservarne un ricordo,seppure brevissimo e "fuori legge"! Per l'arte....,questo e altro!!!
Aggiungi un commento