DROUPADI MURMU
- Murmu è la prima donna politica a provenire da un gruppo tribale,i Santhal,riconosciuto tra le categorie più svantaggiate del Paese.
- Si tratta,infatti,di una comunità marginalizzata in India,distribuita in quattro Stati :è la più grande tribù di “Intoccabili” dopo i Bhils e i Gond.Arrivati probabilmente sulla costa dell’Orissa dal Sud-est asiatico fra i 3.500 e i 4 mila anni fa,la comunità Santhal ha un suo sistema sociale,basato sulle confraternite,che prevede,comunque,differenze di status.
- Murmu,64 anni,è un’ex insegnante entrata nel Bharatiya Janata Party (Bjp) nel 1997.È stata deputata nell’assemblea legislativa dell’Orissa,il suo Stato,e quindi governatrice del Jharkhand dal 2015 al 2021.
- Oltre che per l’esperienza politica,Murmu spicca soprattutto per la sua storia sociale e personale,le origini modeste,l’emancipazione attraverso lo studio e i terribili lutti che hanno costellato la sua vita con la perdita di due dei suoi tre figli e del marito.
- Il primo ministro,Narendra Modi ha esultato per un risultato “storico”,definendo la neoeletta «un raggio di speranza» per il Paese.
- Infatti,sebbene le tribù programmate siano rappresentate in Parlamento e nelle assemblee in base alla loro proporzione rispetto alla popolazione,i progressi per affrontare la loro emarginazione sociale ed economica rimangono lenti.
Aggiungi un commento
