Caste
Il sistema sociale dell’India da secoli è stato basato sulle caste : si tratta di quattro grandi categorie nelle quali la società è divisa gerarchicamente:
- Brahmani: sacerdoti e intellettuali,coloro che conoscono i testi sacri e possono compiere funzioni spirituali e sacrifici. Il loro colore è il bianco, associato alla luce e alla purezza.
- Kshatriya: guerrieri e nobili,coloro che governano e proteggono gli altri uomini. Il loro colore è il rosso, associato al sangue e al fuoco.
- Vaiśya: mercanti e artigiani,coloro i cui mestieri sono dovuti alla produzione,al commercio e all'industria.Sono identificati dal color giallo-bronzo.
- Shudra: servitori,coloro che usano la forza fisica nelle loro occupazioni professionali e sono sottostanti agli altri tre gruppi.Sono identificati dal colore nero.
- Infine vengono i Dalit, o "intoccabili", che si trovano al di fuori del sistema delle caste e svolgono mestieri ritenuti impuri.
- Questo sistema millenario,ufficialmente abolito nel 1950,influenza in parte ancora oggi la suddivisione dei lavori,gli equilibri di potere,il passaggio dei beni (attraverso i matrimoni) e si basa su fondamenti religiosi molto antichi e profondamente radicati.
- Le caste sono gruppi sociali endogamicamente chiusi,cioè è permesso sposarsi solo con membri della propria casta e i figli nati da questa unione ne fanno parte.
Aggiungi un commento